Il corso
Il Corso di Laurea in Amministrazione e governance forma diverse figure lavorative, professionali o dirigenziali in ambito di:
- analisi economico-finanziaria dei processi e delle funzioni aziendali;
- programmazione e controllo
- redazione della reportistica finanziaria esterna (bilancio di esercizio) o interna (budget e programmi)
- dichiarazioni di carattere fiscale/tributario;
- comprensione dei meccanismi di governance dell’impresa in riferimento ai vari contesti normativi, regolamentari e statutari.
Il percorso formativo è articolato in sei semestri nell’ambito dei quali vengono fornite approfondite conoscenze relative a:
- amministrazione e governo dell’impresa
- discipline economico-politiche di base
- strumenti matematico-statistici di base e applicati
- principi e istituti giuridici con particolare riferimento alla normativa privatistica, commerciale e tributaria
- lingua inglese a livello intermedio
- competenze informatiche ai fini dell’analisi di dati qualitativi e quantitativi
- reportistica finanziaria, di valutazione delle aziende e dei processi di programmazione e controllo
- logiche di funzionamento dell’impresa bancaria
- finanza d’impresa
- ordinamenti giuridici in ambito tributario e costituzionale.
A completamento del percorso sono previsti uno stage e una prova finale.