Il corso

Il Corso di Laurea in Amministrazione e governance forma diverse figure lavorative, professionali o dirigenziali in ambito di:

  • analisi economico-finanziaria dei processi e delle funzioni aziendali;
  • programmazione e controllo
  • redazione della reportistica finanziaria esterna (bilancio di esercizio) o interna (budget e programmi)
  • dichiarazioni di carattere fiscale/tributario;
  • comprensione dei meccanismi di governance dell’impresa in riferimento ai vari contesti normativi, regolamentari e statutari.

Il percorso formativo è articolato in sei semestri nell’ambito dei quali vengono fornite approfondite conoscenze relative a:

  • amministrazione e governo dell’impresa
  • discipline economico-politiche di base
  • strumenti matematico-statistici di base e applicati
  • principi e istituti giuridici con particolare riferimento alla normativa privatistica, commerciale e tributaria
  • lingua inglese a livello intermedio
  • competenze informatiche ai fini dell’analisi di dati qualitativi e quantitativi
  • reportistica finanziaria, di valutazione delle aziende e dei processi di programmazione e controllo
  • logiche di funzionamento dell’impresa bancaria
  • finanza d’impresa 
  • ordinamenti giuridici in ambito tributario e costituzionale.

A completamento del percorso sono previsti uno stage e una prova finale.